Settimane di gravidanza: tutto quello che c’è da sapere
Una gravidanza dura mediamente 40 settimane, che si iniziano a contare a partire dall’ultimo ciclo mestruale (visto che non si può mai essere sicuri della data precisa del concepimento).
Settimane gravidanza: quante sono
Le settimane sono 40.
Primo trimestre
I nove mesi di gravidanza sono divisi in tre trimestri, ognuno con le sue particolarità.Il primo trimestre di gravidanza comprende le prime 13 settimane: è quello a maggior rischio di aborto spontaneo e quello in cui le nausee risultano essere piuttosto frequenti nelle prime ore del mattino.
Secondo trimestre
Il secondo trimestre di gravidanza inizia dalla 14esima settimana di gravidanza e termina alla 27esima settimana: è considerata la fase più bella della gravidanza. Ritorna l’energia, spariscono gli sbalzi d’umore e le preoccupazioni ed i rischi connessi alla gravidanza sono notevolmente ridotti.
Terzo trimestre
Infine c’è il terzo ed ultimo trimestre di gravidanza: esso va dalla 28esima alla 40esima settimana di gestazione. In questa fase finale per via della crescita del pancione il fisico è notevolmente appesantito e stanco, le gambe si gonfiano, iniziano i dolori alla schiena e si assiste ad un visibile aumento di peso. L’ultimo sforzo di questo viaggio che vi porterà alla nascita del vostro bambino.