Il piccolo Lord
Libri per ragazzi.
Il piccolo Lord (Little Lord Fauntleroy) è un romanzo per ragazzi della commediografa e scrittrice britannica Frances Hodgson Burnett.
Autore: Frances Hodgson Burnett
Prima pubblicazione: 1886
Titolo originale: Little Lord Fauntleroy
Lingua originale: inglese
Ambientazione: USA e Inghilterra
Genere: romanzo
Sottogenere: Letteratura per ragazzi, Narrativa
Protagonista: Cedric Erroll
Il romanzo tratta della storia di Cedric Errol, un ragazzino di 7 anni che vive con la madre negli Stati Uniti.Questo romanzo parla di un ragazzo americano, Cedric Errol, che improvvisamente si trova “trasformato” in conte dopo la morte improvvisa di suo zio Bevis, primogenito del conte di Dorincourt. Quest’ultimo, nonno di Cedric, desidera portare il ragazzo in Inghilterra affinchè diventi l’erede della sua immensa fortuna con il titolo di “Lord Fauntleroy” .Le convinzioni del nonno burbero e misantropo sono messe a dura prova, perché Cedric, con la sua simpatia e con la sua spontaneità, riesce a far breccia nel cuore inaridito del vecchio conte e lo trasforma nel più profondo dell’animo. La serenità da poco raggiunta viene spezzata dalla notizia che lo zio di Cedric prima di morire aveva avuto un figlio, erede quindi delle fortune del conte: smascherata questa grossa bugia, Cedric può ritornare al castello dove vivrà con il nonno e la madre.
Biografia
Frances Hodgson Burnett (Manchester, 24 novembre 1849 – Plandome, 29 ottobre 1924) è stata una commediografa e scrittrice britannica. Oltre al “Il piccolo Lord”, scrisse anche altre opere, come: That Lass o’ Lowrie’s (1877), Haworth’s (1879), Louisiana (1880), Esmeralda (1881), A Lady of Quality (1897) .