Libri per ragazzi. 
Il piccolo principe (conosciuto anche come Le Petit Prince) è un racconto di Antoine de Saint-Exupéry , noto anche come Antoine Jean Baptiste Marie Roger de Saint-Exupéry.

Il piccolo principe
Autore: Antoine de Saint-Exupéry
Prima pubblicazione:6 Aprile 1943
Titolo originale: Le Petit Prince
Genere: racconto
Sottogenere: Favola, Letteratura per ragazzi, Novella, Fiction speculativa
Ambientazione: asteroide B 612, gli asteroidi da 325 a 330, Africa , il deserto del Sahara
Protagonisti: il piccolo principe

Coprotagonisti: il narratore (Antoine de Saint-Exupéry), l’aviatore, la rosa, la volpe e il serpente

.

Trama

Il romanzo Il piccolo principe è un racconto che affronta importanti tematiche come l’amore, l’amicizia, il senso della vita e la morte.

Il romanzo “il Piccolo Principe” è narrato in prima persona da uno dei protagonisti, un aviatore che a causa di un guasto al suo aereo si ritrova nel bel mezzo del deserto del Sahara senza acqua e senza cibo, lontano da tutto e tutti. Proprio qui ha la fortuna di incontrare un bel bambino biondo che ha proprio l’aspetto di essere un piccolo principe: il bambino inizia a raccontargli la sua storia. Il Piccolo Principe durante il suo lungo viaggio incontra degli strani personaggi, tutti adulti egocentrici e materialisti, lontani dai valori più importanti della vita: un re, un uomo vanitoso, un ubriacone, un uomo d’affari, un lampionaio ed un geografo. Dopo un anno dall’incontro l’aviatore e il bambino hanno stretto una profonda amicizia: il racconto termina con il piccolo principe che si lascia mordere dal serpente e cade nella sabbia con la speranza di ritornareal suo asteroide e dalla sua amata rosa.

 

Biografia

Antoine Jean Baptiste Marie Roger de Saint-Exupéry, conosciuto anche come Antoine de Saint-Exupéry (Lione, 29 giugno 1900 – mar Mediterraneo, presso l’Île de Riou, 31 luglio 1944), fu un noto scrittore francese. Diverse sono le opere di questo artista, ricordiamo: Lettres de jeunesse à l’amie inconnue (1953),  Volo di notte (1931), Terre des hommes (1939), Lettres à sa mère (1955) e Articles (1956).

Acquista su AMAZON il libro Il piccolo principe !