Detersivi ecologici

Detersivi ecologici: perchè sceglierli e come usarli

Per uno stile di vita più green e non far sprechi, ma soprattutto per salvare e tutelare l’ambiente è bene scegliere prodotti ecologici. A partire dai detersivi, così da lasciare un pianeta più pulito e soprattutto più vivibile per i nostri successori.

Basta qualche piccolo gesto quotidiano per rispettare l’ambiente e scegliere con attenzione i prodotti e che detersivi scegliere.

Detersivi ecologici cosa sono?

Di solito definiamo come detersivo tutto quello che pulisce, come per esempio il detersivo per i piatti, la lavatrice, lavastoviglie e così via. Insomma tutti i prodotti che si usano per pulire casa. I detersivi ecologici sono quelli che non contengono sostanze tossiche e dannose per chi li usa e chi li respira, ma soprattutto non sono pericolosi per l’ambiente. Infatti di solito i prodotti vengono scaricati nell’acqua inquinando mari e oceani

Come scegliere il detersivo giusto?

Per farsi un idea di quale detersivo sia giusto scegliere o meno, si possono verificare che sostanze ci siano all’interno e constatare che non siano tossiche o pericolose per la salute o l’ambiente. Possono aiutarci le certificazioni che non vengono date a caso, ma dopo test sui prodotti e controlli. Per esempio ci si può fidare di quelli con le sigle “Biocertitalia, Ecolabel, Aiab Detergenza Pulita”. Bisogna sempre far attenzione alle diciture e non fidarsi solo delle scritte BIO o ECO.

Ad oggi esistono sempre più varietà di detersivi garantite e non testate su animali.

Per concludere quindi i detersivi ecologici sono biodegradabili, creati nel pieno rispetto dell’ambiente e della persona. Non vengono realizzati mediante l’utilizzo di sostanze chimiche artificiali dannose ed impiegano materie di origine naturale.

Utilizzando detersivi ecologici alla spina, si protegge la persona e si  sostiene l’ambiente, inoltre si risparmia anche senza rinunciare al pulito.

Infatti un detersivo ecologico costa tendenzialmente più di uno convenzionale ma è sicuramente più duraturo nel tempo se si comincia a utilizzare la giusta quantità di prodotto. I risultati migliori si hanno rispettando le giuste dosi.