Fertilità : tutto quello che devi sapere

Fertilità : tutto quello che devi sapere

Conosci il tuo ciclo mestruale? Cosa sai della fertilità? In questo articolo troverai consigli utili sulla fertilità! La prima fase inizia con il primo giorno di sanguinamento durante il periodo. Il tuo corpo rilascia l’ormone follicolo-stimolante (FSH), che fa crescere le uova all’interno delle ovaie. Il ciclo mestruale medio è di 28-35 giorni e l’ovulazione dura tra i 11 e i 21 del ciclo. Le donne nascono con quasi 2 milioni di uova, ma rilasciano solo 300 o 400 attraverso l’ovulazione durante la loro vita. Solitamente 1 ogni mese. L’ uovo viaggia lungo una delle tube di Falloppio che collegano le tue ovaie al tuo utero.  Se il momento è giusto, lo sperma giungo nell’utero e se la fecondazione non avviene entro 24 ore dall’uscita dell’ovaio, l’ovulo si dissolve. Lo sperma può vivere per circa 3 o 5 giorni, quindi sapere quando si sta facendo l’ovulazione può aiutare te e il tuo partner a pianificare il sesso per quando è più probabile che concepiate. La migliore probabilità di gravidanza è quando il sesso avviene 1-2 giorni prima dell’ovulazione.

Migliorare la probabilità di rimanere incinta

Ricordati che il peso influisce sulla fertilità, e quindi perdere peso potrebbe aumentare le tue probabilità di rimanere incinta. Anche l’età è un fattore determinate. La fertilità diminuisce dopo la metà degli anni 30.

Anche gli uomini devono seguire alcuni consigli per aumentare la fertilità, come: non devono fumare e bere alcol, devono mangiare cibi con vitamina E e devono evitare bagni lunghi e caldi.