Lo sport è fondamentale per i bambini in quanto non solo favorisce il loro sviluppo fisico ma li aiuta anche a socializzare e ad avere una maggiore autostima. Ma come si fa a scegliere lo quello giusto per i vostri figli? Quali sono le tipologie di sport?

E’ fondamentale coinvolgere direttamente il bambino nella scelta, tenendo conto dei suoi interessi e delle sue passioni: evitate assolutamente di iscriverlo a calcio, karate o danza perché si tratta di sport che piacciono a voi. Il rischio è che vostro figlio abbandoni subito l’attività sportiva per scarso interesse: lo sport praticato deve invece diventare una vera e propria abitudine, piacevole e appagante, da portare avanti anche in età adulta.

Ricordate che la scelta deve essere sempre il frutto di un compromesso tra le esigenze fisiologiche del bambino e le sue inclinazioni: limitatevi a prendere decisioni in merito alla struttura e alla professionalità degli istruttori della sede in cui avete intenzione di iscrivere i vostri figli.