La moltiplicazione ha 7 PROPRIETA’ fondamentali. Vediamo insieme quali sono le Proprietà della moltiplicazione.
Prima proprietà della moltiplicazione
La seconda proprietà della moltiplicazione è la PROPRIETA’ ASSOCIATIVA DELLA MOLTIPLICAZIONE: Variando l’ordine dei fattori il risultato non cambia.
Seconda proprietà della moltiplicazione
La seconda proprietà della moltiplicazione è la PROPRIETA’ ASSOCIATIVA DELLA MOLTIPLICAZIONE: La moltiplicazione tra tre (o più) numeri non cambia se a due (o più) di essi si sostituisce il loro prodotto.
Terza proprietà della moltiplicazione
La terza proprietà della moltiplicazione è la PROPRIETA’ DISSOCIATIVA DELLA MOLTIPLICAZIONE :Il prodotto di due (o più) fattori non cambia se al posto di uno (più di essi) se ne sostituiscono altri il cui prodotto è uguale al fattore sostituito.
Quarta proprietà della moltiplicazione
La quarta proprietà della moltiplicazione è la PROPRIETA’ DISTRIBUTIVA DELLA MOLTIPLICAZIONE: Moltiplicare un numero per una somma (o differenza) equivale a moltiplicare il numero per i termini della somma (o differenza) , per poi addizionare (o sottrarre) i risultati ottenuti.
Quinta proprietà della moltiplicazione
La quinta proprietà della moltiplicazione è la PROPRIETA’ DELL’ESISTENZA DELL’ELEMENTO NEUTRO:Moltiplicando qualsiasi numero per 1 si ottiene il numero stesso. Il numero 1 si dice quindi elemento neutro della moltiplicazione.
Sesta proprietà della moltiplicazione
La sesta proprietà della moltiplicazione è la PROPRIETA’ DELLA MOLTIPLICAZIONE PER ZERO :Moltiplicando qualsiasi numero per zero si ottiene zero.
Settima proprietà della moltiplicazione
La settima proprietà della moltiplicazione è la PROPRIETA’ DELL’ ESISTENZA DELL’ INVERSO:Dato un qualsiasi numero ne esiste sempre un altro (ed è unico) che, moltiplicato con il primo, dà come risultato 1 (ovvero l’elemento neutro). Tale elemento prende il nome di inverso moltiplicativo e altro non è se non il reciproco che numero che stiamo considerando.
Leggi anche la PROPRIETA’ DELL’ ADDIZIONE
Leggi anche la PROPRIETA’ DELLA SOTTRAZIONE
Leggi anche la PROPRIETA’ DELLA DIVISIONE