Le fiabe di Beda il Bardo
Libri per ragazzi.
Le fiabe di Beda il Bardo è un romanzo della scrittrice inglese J. K. Rowling. La pubblicazione del libro è avvenuta in data 13 Dicembre 2007.
Autore: J. K. Rowling
Prima pubblicazione: 13 Dicembre 2007
Titolo originale: The Tales of Beedle the Bard
Lingua originale: inglese
Illustratori: J. K. Rowling, Mary GrandPré
Genere: Romanzo
Sottogenere: Antologia, Letteratura per ragazzi, Narrativa fantasy
–
Trama
5 Storie fantastiche.
Una raccolta di fiabe scritte per giovani maghi e streghe, lasciata da Albus Silente a Hermione Granger nel settimo e ultimo libro della saga “Harry Potter e i Doni della Morte”, che rivela indizi cruciali per il compimento della missione di Harry volta alla distruzione degli Horcrux di Lord Voldemort
I testi di questi cinque racconti sono accompagnati da osservazioni di Silente sulla storia della magia, ricordi personali, interpretazioni della chiave di lettura di ciascuna fiaba in modo non solo da renderle comprensibili anche ai babbani ma da metterne in risaltole peculiarità. Queste storie, molto simili alle classiche favole, raccontano un evento celando un’importante morale finale.
Biografia
Joanne Rowling (Yate, 31 luglio 1965) è una scrittrice, produttrice e sceneggiatrice cinematografica britannica. Le sue opere più importanti sono: Harry Potter e la pietra filosofare (1997), Harry Potter e la camera dei segreti (1998), Harry Potter e il prigioniero di Azkaban (1999), Harry Potter e il calice di fuoco (2001), Harry Potter e l’Ordine della Fenice (2003), Harry Potter e il principe mezzosangue (2006), Harry Potter e i doni della morte (2007).