Come mantenere i capelli sempre puliti
Si impara a lavare i capelli nello stesso momento in cui impariamo l’ABC ma, a differenza dell’alfabeto, questo rituale quotidiano non è così elementare. Anche piccoli errori nel processo di insaponatura possono avere grandi conseguenze per il cuoio capelluto e i capelli. Se a questo si aggiungono i tipi di shampoo, la temperatura dell’acqua e la frequenza dei lavaggi, il mal di testa è assicurato.
C’è sempre un margine di miglioramento, se sei consapevole che stai commettendo degli errori. Per questo motivo abbiamo creato una guida per mantenere i capelli sempre puliti, questo e molto altro lo potrai trovare su https://www.subito.news/donna/.
Fai lo shampoo troppo spesso o non abbastanza.
Lavaggi poco frequenti possono causare prurito e irritazione del cuoio capelluto, mentre lavaggi troppo frequenti possono rendere il cuoio capelluto secco, producendo più olio per compensare. Secondo alcuni esperti, non esiste una risposta universale perché la frequenza dei lavaggi dipende da una serie di condizioni, come la struttura dei capelli e lo stile di vita.
Non utilizzare troppo lo shampoo secco
Lo shampoo secco è una manna dal cielo per i capelli grassi del secondo giorno, ma un uso eccessivo può causare accumuli, lasciando le ciocche flosce e i follicoli intasati.
Lavare completamente i capelli
È facile diventare impazienti sotto la doccia ma, per ottenere una pulizia profonda, ogni ciocca deve essere bagnata.
Quindi, per permettere allo shampoo di emulsionarsi, bisogna assicurarsi che i capelli siano completamente bagnati.
Massaggiare i capelli con troppa forza
Un massaggio troppo forte può causare rotture e i graffi sul cuoio capelluto possono provocare cicatrici.
Stai facendo lo shampoo alle estremità.
Concentra sulle radici, non sulle punte. Emulsionare intenzionalmente le punte può causare grovigli e nodi indesiderati. Inoltre, se non si fa attenzione, non pulire a fondo i follicoli intasati può portare alla perdita dei capelli.
Massaggiare le radici fino a metà lunghezza, poi lasciare che l’acqua faccia scendere naturalmente il sapone.
Fare lo shampoo lentamente
Fast and furious è un ottimo slogan, ma non un ottimo motto per lavare i capelli. Se si entra ed uscire dalla doccia in cinque minuti, probabilmente non si sta eseguendo una giusta pulizia dei capelli.
Una buona pratica è quella di fare lo shampoo con movimenti circolari su tutto il cuoio capelluto per due o tre minuti.
Utilizzare lo stesso shampoo tutto l’anno.
Le esigenze dei capelli cambiano con il variare delle stagioni, delle abitudini di styling e della colorazione. Ad esempio, uno shampoo lisciante può essere utile durante gli umidi mesi estivi, mentre uno shampoo volumizzante è probabilmente più indicato per la stagione invernale più secca.
Si consiglia di alternare uno shampoo chiarificante e uno shampoo idratante, e di aggiungere uno shampoo colorato se i propri capelli sono tinti.