Come insegnare le parti del corpo umano
I bambini possono imparare fin da piccoli i nomi delle parti del corpo attraverso disegni, canzoncine e giochi. In età prescolare i bambini dovrebbero conoscere il nome delle principali parti del corpo umano e arrivare all’asilo già in parte consapevoli della loro fisicità. Il lavoro delle maestre dovrebbe infatti incrementare le loro conoscenze.
Anche senza possedere doti educative professionali è possibile insegnare ai nostri bambini le parti del corpo umano.
Questo articolo introduce il corpo umano ai bambini in un modo che capiranno e si divertiranno. È orientato ai bambini più grandi, ma potrebbe essere usato con i bambini più piccoli con l’aiuto di un adulto.
Come insegnare le parti del corpo umano: idee per farlo
Il corpo umano è complesso, ma non così tanto come si potrebbe pensare! Leggendo questo articolo, imparerai tutto quello che devi sapere per insegnare ai tuoi studenti o a tuo figlio le parti del corpo umano.
Vivendo nell’era digitale, i piccoli sono abituati ad essere inondati di informazioni e a distrarsi con molta più facilità perché stimolati dall’interattività. Sapere come organizzare queste informazioni è la chiave per un educatore che può usare il gioco a proprio vantaggio. In questo articolo, impareremo come classificare le cose e renderlo divertente per i bambini!
Eccovi alcune idee per insegnare ai bambini a riconoscere le diverse parti del corpo umano:
- Mostrate loro dove si trova ogni parte indicandola e ripetendone più volte il nome.
- Indicate una parte del corpo e chiedete ai bambini di muoverla: il movimento è fondamentale per collegare mente e corpo (aiuta a memorizzare meglio i nomi e comprendere la funzionalità di ogni parte del corpo).
- Fate dei giochi intelligenti sul corpo umano: potete indicare ai bambini di svolgere delle azioni che coinvolgono le parti de corpo (sollevare una gamba, battere le mani, toccarsi la bocca, scuotere la testa ecc).
- Ballare con loro: la musica facilita l’apprendimento dei più piccoli e quindi può essere utilizzato per far memorizzare prima le parti del corpo. Diverse sono le canzoncine che parlano del corpo, ma è possibile utilizzare anche una canzone che apprezzano in modo particolare e insegnare loro movimenti precisi e ripetitivi.
Elenco parti del corpo
Il corpo umano è un sistema complesso e ricco di nomi da ricordare. Si consiglia di acquistare giocattoli che spieghino loro quali sono le parti del corpo umano.
- Testa (inclusi naso,occhi,bocca,orecchie, denti, capelli)
- Collo
- Braccia
- Mani
- Spalle
- Petto
- Stomaco
- Gambe
- Piedi
Ogni parte deve essere spiegata e fare esempi pratici, muovendo con loro ciò che cerchiamo di far apprendere.