Colazione sana per bambini : cosa devono mangiare

La prima colazione rappresenta il pasto più importante della giornata in quanto, se fatta correttamente, apporta la giusta forza e vitalità per affrontare gli impegni quotidiani. La colazione sana per bambini è fondamentale per la crescita.  I bambini necessitano di molta energia e nutrienti non solo per svolgere le attività quotidiane ma anche per sintetizzare nuove cellule e tessuti.

Una colazione sana per bambini e anche nutriente dovrebbe contenere carboidrati per ottenere l’energia necessaria, proteine e grassi che lo aiutino nella crescita e vitamine e minerali per far funzionare bene cervello e organismo.

Colazione sana per bambini: i giusti consigli

Vediamo insieme gli alimenti che non devono assolutamente mancare nella prima colazione dei vostri bambini.

Latte

Il latte (meglio se intero e fresco) è un alimento fondamentale nella colazione dei bambini poiché rappresenta una ricca fonte di calcio, che durante l’accrescimento viene fissato nelle ossa andando a costituire un deposito che durerà per tutta la vita.

Cereali

I cereali contengono i carboidrati indispensabili per l’organismo: sono costituiti sia da zuccheri semplici (fruttosio e glucosio) che vengono metabolizzati molto velocemente che da carboidrati complessi, come l’amido che viene assimilato in modo graduale dal corpo e fornisce una gran quantità di energia. I cereali inoltre sono anche una buona fonte di proteine, ferro e vitamine B e D.

Frutta

Ottima fonte di energia, zuccheri, minerali e vitamine. Dal momento che spesso i bambini tendono a rifiutarla, potreste renderla più accattivante creando delle composizioni particolari e colorate e aggiungendo miele o cioccolata per accontentare i piccoli più golosi.