Borghi in Valle d’Aosta con bambini: quali sono i più caratteristici?
Piccola regione dalle mille risorse. Scopri quali sono i Borghi in Valle d’Aosta. Un luogo raccolto e perfetto per le famiglie che desiderano trascorrere un soggiorno in questo luogo immerso nel verde, con le sue vette più alte d’Italia.
Borghi in Valle d’Aosta con bambini: elenco
Leggi di più e scopri quali sono le caratteristiche di ciascun borgo. Noi ne abbiamo selezionati 4. Scegli quello perfetto per te e per i tuoi bambini. Parti insieme alla tua famiglia.
Saint-Pierre
Uno dei luoghi più caratteristici e antichi della regione. Si tratta di un Borgo medievale situato in mezzo a due castelli. Oggi il Castello di Saint-Pierre ospita il museo di Scienze naturali. Un luogo dove il tempo si è fermato, vi sentirete accolti dalla magia del castello fiabesco, le cui ultime modifiche risalgono all’Ottocento. Il suo acquirente, infatti, il barone E. Bollati decise di riscattarlo e riportarlo ai fasti dell’epoca. Il secondo castello quello di Sarriod de la Tour, ha invece un aspetto ancora più antico e al suo interno sono ancora conservate opere d’arte medievale.
Étroubles
Si tratta di un antichissimo villaggio risalente già all’epoca romana, abitato da quasi 500 abitanti, questo lo rende un’oasi di pace, insieme alla sua costellazione di borgate. Situato sull’avamposto tra le vie di montagna, rappresenta un passaggio obbligato verso la Svizzera odierna. La sua posizione si trova sull’antica via Francigena che collegava il Nord Europa con Roma ed è noto ai più poiché si narra che Napoleone vi trascorse lì una notte. Étroubles è il luogo ideale per che ama passeggiare tra i vari fiori dai profumi freschi di montagna. La sua collocazione permette a tutti gli amanti della natura il godere di un microclima perfetto. Consigliato per tutti coloro che amano lo sci alpino e lo sci di fondo, vi indichiamo la pista intercomunale del San Bernardo
Courmayeur
Situato alle pendici del Monte Bianco, il paesino è caratteristico per le sue casette e costruzioni tipiche in stile montano. Il borgo è apprezzato dai più proprio per la sua posizione caratteristica considerandolo una meta da non perdere lungo il tour della regione, considerandolo per questo motivo “una perla da non perdere”.
Il borgo permette di intraprendere escursioni di ogni tipo a seconda delle preferenze e dei vari gusti; è inoltre possibile scegliere di farsi guidare nei percorsi da una guida alpina esperta. Si consigli anche per chi lo desidera di salire a bordo della funivia per raggiungere la vetta ed ammirare le alpi francesi.
Verrès, il borgo del carnevale
Verres è situato nella bassa valle centra delle Dora Baltea, a soli 30 km da Aosta e nel cuore della regione. È un borgo che risale in epoca preromana divenne prima feudo dei signori di Verrecio nel XIII secolo per poi essere ceduto al signore di Challant, il quale commissionò il catello. Quest’ultimo, dalla forma particolare a mo’ di cubo massiccio e austero di 30 m di lato e privo di alcun decoro proprio per renderlo inespugnabile. Per poterlo raggiungere si deve passare attraverso una mulattiera e tutt’intorno vi era la cita muraria con il ponte levatoio. Il borgo di Verres così come tutta la valle d’Aosta è noto agli amanti della neve, ma non tutti sanno, che uno degli appuntamenti più attesi fin dal 1949 è senza dubbio il carnevale. Questo, infatti, ogni anno viene celebrato per ricordare lo storico evento quando Canterina di Challant e Pietro d’Introd, scesero nella piazza del borgo a ballare con gli abitanti. Da quel giorno si celebra la festa del carnevale che si protrae per ben 4 giorni.