Albero di Natale consigli per renderlo sicuro per i bambini
Il simbolo del Natale presente in tutte le case è il famoso albero, l’abete verde, vero o finto che sia, che viene poi arricchito con luci e decori. Albero di Natale consigli per renderlo sicuro per i bambini: ecco quali sono. Nessun albero di Natale è uguale all’altro, proprio perché ognuno sceglie di aggiungere quel tocco personale e particolare che lo rende ideale all’interno della propria casa.
Se quando ci troviamo a decorare un albero di Natale per due o per una casa in cui i figli siano cresciuti, possiamo osare con qualsiasi decoro, diverso è in presenza di bambini piccoli. Con loro, infatti, il rischio di qualche incidente domestico, anche se piccolo, è dietro l’angolo. È importante quindi mettere da subito in sicurezza l’albero di Natale. Ma come? Albero di Natale consigli per renderlo sicuro per i bambini: ecco quali sono.
Mettere in sicurezza l’albero di Natale con bambini che gattonano
Tutti i bimbi affrontano la fase in cui gattonano, spesso di poco antecedente alla camminata e per questo molto rischiosa. In questi momenti, infatti, tendono ad aggrapparsi ovunque per avere stabilità, senza saper riconoscere quando questa sia reale o meno.
Il rischio è quindi quello che il bambino possa tirare l’albero e farlo cadere, nei peggiori dei casi, proprio addosso a lui. La soluzione migliore sarebbe di alzare quanto più possibile l’albero in modo da non farlo raggiungere ma in caso di elementi molto grandi potrebbe essere un problema. In questo secondo caso si può quindi ricorrere alla decorazione a cancelletto. Si tratta di steccati piccoli, disponibili anche in gomma per proteggere ulteriormente il bambino, che saranno posizionati intorno all’albero come recinto. Per non rendere questa soluzione asettica possiamo decorarli con addobbi di stoffa.
Posizionare in alto le decorazioni fragili
Palline di vetro, addobbi in ceramica sono sicuramente belli da vedere, ma non idonei ai più piccoli. Se dovessero cadere e rompersi potrebbero infatti creare tanti piccoli pezzetti pericolosi per i nostri figli.
Dobbiamo rinunciare? Non per forza, possiamo sempre decidere di posizionarli nella parte più alta dell’albero per essere sicuri che non attraggano l’attenzione del bambino che potrebbe volerle raggiungere ad ogni costo.
Attenti ai piccoli pezzi
Addobbi con decorazioni troppo piccole sono ugualmente pericolose per i bambini. Pensiamo ad un albero di Natale addobbato con piccoli pacchetti regalo con rami e palline di piccole dimensioni. Queste potrebbero staccarsi facilmente ed essere ingerite dal bambino che rischia il soffocamento. Per quanto si tratti di addobbi molto belli, evitiamo di usarli per qualche anno, avremo modo di recuperare.
Posizionare i regali di Natale davanti
Se l’albero di Natale viene collocato in un angolo, è possibile posizionare i regali di natale per la mamma, per il papà e per i figli proprio davanti.