Tutine neonato: come sceglierle?

Lo shopping per il futuro nascituro è uno dei momenti più dolci per i futuri genitori: per quanto riguarda l’abbigliamento il capo più pratico, veloce da indossare e in grado di adattarsi a qualsiasi tipologia di esigenza è la tutina. In essa il neonato viene fasciato con estrema sicurezza, mantenendo la massima libertà nei movimenti.

Consigli per la scelta delle tutine neonato: cosa sapere

In questo articolo vi daremo alcuni pratici consigli per orientarvi correttamente nella scelta delle tutine per il vostro bebè:

Tessuti

Esso va scelto in funzione della stagione:

  • cotone in estate
  • pile o ciniglia in inverno
  • cotone felpato in autunno e primavera

La regola fondamentale è quella di evitare le fibre sintetiche e di prediligere i tessuti traspiranti, per evitare qualsiasi reazione allergica a contatto con la pelle delicata dei bebè.

Il tessuto ideale per l’autunno e la primavera è senza dubbio il cotone felpato. In estate optate per modelli realizzati con materiali leggeri e traspiranti come il cotone e il lino mentre in inverno la soluzione ideale sono le tutine in pile o in morbida ciniglia. Evitate di acquistare tessuti sintetici, dannosi per la pelle delicata dei bebè.

Taglia

Nelle prime settimane di vita un neonato tende a crescere molto per cui è preferibile inserire nel corredino del vostro bambino soltanto 3/4 della taglia 0-1 mesi e orientarsi verso la taglia 1-3 mesi. Man mano che il piccolo cresce è opportuno scegliere la taglia della tutina tenendo conto della sua lunghezza e del suo peso.

Modelli

I modelli più pratici sono quelli dotati di bottoncini automatici nella zona anteriore. E’ anche possibile trovare modelli che hanno bottoni tra le gambe a livello del cavallo per rendere più pratiche le operazioni di cambio pannolino.