Trucchi delle mamme per far mangiare i bambini
Una delle preoccupazioni più comuni tra i genitori è l’alimentazione dei propri figli: a volte risulta difficile proporre alcuni alimenti ai bambini, ad esempio la frutta e le verdure. Cosa bisogna fare?
Trucchi delle mamme per far mangiare i bambini
In questa guida vi sveleremo alcuni piccoli trucchi per far mangiare i bambini in modo divertente e sereno.
Tutti a tavola
E’ fondamentale che i pasti per il bambino siano un momento tranquillo e piacevole di condivisione con mamma e papà. Il nostro consiglio è di mangiare a tavola tutti insieme, senza fretta e senza distrazioni (abolite la tv e i videogiochi): in questo modo il piccolo sarà agevolato nello sviluppare un rapporto sereno con il cibo.
Piccoli chef
Coinvolgete i bambini nella preparazione di pranzi e cene facendoli sentire veri e propri “piccoli chef”. Fategli impastare una pizza, sgranare i piselli, infarinare le verdure, mescolare le pietanze, preparare la tavola: il divertimento è assicurato. Preparare le pietanze insieme non solo indurrà il bambino a mangiare con piacere ma lo aiuterà a sviluppare il senso del gusto (tramite la scoperta di nuovi sapori) e a rafforzare a fiducia in se stessi.
Fare la spesa insieme
Può rivelarsi l’occasione perfetta per far scegliere al bambino la frutta, la verdura e in generale i cibi che più gli piacciono.
Dare il buon esempio
Ricordate che il bambino vi osserva e vi imita. E’ fondamentale dunque dare il buon esempio anche a tavola: sorridete durante i pasti e fate apprezzamenti alle pietanze in modo da convincere vostro figlio che quello che state mangiando è davvero buono.
Proporre ricette creative
Fatevi furbe! Riproponete gli alimenti che meno piacciono al vostro bambino con delle ricette diverse e gustose: alla fine state certe che cederà alla curiosità di assaggiali.