Una tosse è di solito un segno che il corpo di tuo figlio sta cercando di liberarsi. Ma se il tuo bambino ha una tosse secca dovresti preoccuparti! 
Contatta il medico.
Alcune volte la cura non è così immediata. La tosse secca potrebbe avere diverse cause. Nella maggior parte dei casi questa tosse è causata da infezioni alle vie respiratorie, in altri casi più gravi invece potrebbe essere causa da asma, da una reazione allergia o dal cancro ai polmoni.
Dopo aver visitato il tuo bambino il medico ti prescriverà farmaci per favorire la sua guarigione. In alcuni casi potrebbe prescriverti i sedativi per esercitazione un’azione calmante.

La tosse secca può avere diverse cause. Vediamo insieme alcune

Tosse secca da asma – questa tosse secca ha un’origine allergica e in questo caso il medico prescrive farmaci antiasmatici.

Tosse secca causata da BPCO – questa tosse è causata dal fumo. Il medico potrebbe prescrivere farmaci broncodilatatori, antibiotici e cortisone.

Tosse secca causata da bronchite – questa è la prima fase della bronchite, successivamente la tosse diventa grassa. Il paziente per guarire deve seguire una terapia di antibiotici.

Tosse secca da laringite – se hai questo tipo tosse secca il medico ti prescriverà antibiotici e antivirali. Per contrastare tale tosse sono consigliabili farmaci a base di liquirizia, miele e sciroppo di acacia.

Tosse secca causata da pertosse – la pertosse è subito riconoscibile in quanto l’inspirazione è rumorosa.