Tosse del neonato : sintomi e cause

La tosse può essere un sintomo di pericolo. Soprattutto se si tratta della tosse del bambino e se tossisce da due settimane.

La tosse può essere un sintomo di un’infezione.

Alcune volte la tosse peggiora e diventa pertosse  o bronchite. La pertosse è un’infezione batteria della trachea e delle vie respiratorie. Invece la bronchite è un’infezione virale dei polmoni.

In altri casi la tosse può anche non  avere cause infettive come l’asma.

Prima di capire la gravità della tosse del tuo bambino devi capire se si tratta di una tosse secca o toracica. La tosse secca è sintomo di raffreddore o influenza. Ricorda che il tuo neonato nel suo primo anno di vita potrebbe 8 raffreddori. Questa tosse è causata dal gonfiore della gola e delle vie respiratorie. La tosse toracica invece produce il muco.

Se contatti il medico ti prescriverà farmaci adatti per il tuo bambino. Ma se il bambino è troppo piccolo il tuo medico ti chiederà il riposo per il tuo bambino. Inoltre consiglierà il bagno caldo per alleviare la tosse del tuo bambino.

Se il bambino ha più di un anno potresti dargli una bevanda calda di miele e limone.

Se  il tuo bambino ha anche difficoltà nella respirazione potrebbe non trattarsi di influenza o raffreddore ma di asma, bronchite  e pertosse.