Test di ovulazione: tutto quello che c’è da sapere

Test di ovulazione: tutto quello che c’è da sapere

Sospetti di non avere l’ ovulazione? Il modo più veloce per scoprirlo è con un kit di test di ovulazione. Questi kit di test facili e convenienti sono disponibili nella sezione test del nostro sito web. Un test di ovulazione è un test in grado di individuare il giorno dell’ovulazione e dunque il periodo più fertile del ciclo femminile ai fini del concepimento.

E’ un test molto simile a un test di gravidanza, visto che funziona quando entra in contatto con l’urina: la sua funzione è misurare i livelli di LH (ormone luteinizzante) che è  l’ormone responsabile della rottura del follicolo e del transito dell’ovulo in esso contenuto nelle tube di Falloppio.

Per sapere quando fare il test, bisogna regolarsi in base al proprio ciclo mestruale: è opportuno farlo poco prima la metà di esso (se il ciclo dura 28 giorni è preferibile farlo il 12esimo giorno).

Test di ovulazione: a cosa serve?

Il test di ovulazione può aiutarti a rimanere incinta. Non è sempre chiaro quando è il momento migliore per farlo, ma abbiamo tutte le informazioni di cui hai bisogno per trovare il momento migliore per te. Ti aiuta a capire se stai ovulando o no. Puoi evitare il ciclo o rimanere incinta! Utilizzarlo aiuta a capire quando concepire.  Questo perché ti dice in anticipo sul tuo ciclo quando è più probabile che tu possa rimanere incinta.

Dove acquistarlo?

I test di ovulazione sono disponibili per l’acquisto nella vostra farmacia locale o online. Anche se il tuo ciclo sarà diverso ogni mese, di solito segue uno schema di 28 giorni. Usare un test di ovulazione ti permetterà di sapere quando fare il test in base a quale giorno del mese è. Se hai diversi cicli mestruali durante lo stesso periodo, usare il tuo calendario può aiutarti a determinare quale è più probabile che sia fertile.

Questo test è facile da usare e fornisce risultati in pochi minuti. Il momento migliore per usare il test è il 14° giorno del tuo ciclo prima del tuo campione di urina quotidiano del mattino. Questo è il momento in cui la maggior parte delle donne sta per ovulare!

Quando è il momento migliore per fare un test di ovulazione?

Un test di ovulazione può essere usato per scoprire se sei al massimo della fertilità durante il mese. Se vuoi sapere quando è probabile che tu sia al massimo della fertilità, allora fare un test è una buona idea. Quando vuoi rimanere incinta, è importante sapere quando il tuo corpo sta ovulando.  Il test ti dirà quando stai per ovulare e anche se hai già ovulato, quindi se non vuoi ancora concepire o vorresti provare per un maschio o una femmina, è facile.

I test funzionano misurando l’aumento della temperatura corporea che si verifica dopo l’ovulazione. Questo aumento di temperatura è sempre un indicatore affidabile dell’imminente ovulazione perché dopo l’ovulazione, le ovaie rilasciano un’ondata di ormone luteinizzante (LH) che aumenta la temperatura corporea di 5/10 di un grado F. L’ondata di LH innesca un ovulo – o cellula uovo – a scoppiare da un’ovaia, e poi il tuo corpo inizia a produrre progesterone, che aumenta ulteriormente la temperatura corporea ancora di più. Devi iniziare il test all’inizio del tuo ciclo mestruale (il primo giorno delle mestruazioni) per prevedere accuratamente l’ovulazione.

Il buon tempismo è importante, quindi abbiamo progettato un test che ti dà quello che hai bisogno di sapere subito.