Sei preoccupato del peso del tuo bambino? Consulta il medico se pensi che il tuo bambino sia in sovrappeso! Durante l’infanzia il medico misura e pesa costantemente il tuo neontato. Successivamente può calcolare il BMI di tuo figlio. È possibile utilizzare i grafici per tenere traccia della tendenza di crescita del bambino e confrontare la crescita del bambino con quella di altri bambini dello stesso sesso e della stessa età.
I bambini hanno bisogno di una dieta ricca di grassi durante l’infanzia e i neonati allattati al seno ricevono la metà delle sue calorie giornaliere dal grasso presente nel latte materno.
Le calorie devono essere ridotte per i bambini di 2 anni poichè l’eccesso di grassi e calorie possono causare preoccupazione.
Se vuoi mantenere il tuo bambino sano ti consigliamo di leggere i seguenti punti:
- monitorare il peso durante la gravidanza – un eccessivo aumento di peso durante la gravidanza potrebbe provocare un aumento di peso per il tuo bambino e ciò aumenta il rischio di obesità infantile.
- allattare al seno – l’allattamento al seno riduce il rischio di obesità infantile
- limitare l’uso delle bevande zuccherate – assumi frutta e verdura, di gran lunga più nutrienti di una bevanda zuccherata