SOS Cervicale: 4 rimedi utili per alleviare il dolore
Il dolore alla cervicale interessa moltissime persone e può rappresentare un vero e proprio problema in quanto arriva spesso e volentieri ad inficiare la qualità della vita creando parecchi disagi. La cervicalgia infatti, soprattutto se si presenta di frequente e non rimane dunque un fatto isolato e sporadico, rischia di diventare insopportabile. Questo perché il dolore al collo non rimane sempre localizzato ma va a coinvolgere anche altre aree del corpo provocando ad esempio mal di testa, tensioni muscolari alla schiena, insonnia e via dicendo.
Trovare un rimedio che sia realmente efficace è l’obiettivo di chiunque soffra di dolore alla cervicale e fortunatamente esistono oggi soluzioni che possono rivelarsi risolutive. Vediamo quali sono.
#1 Crema all’arnica
Quando si tratta di cervicale alcuni rimedi storici rimangono ancora oggi tra i più efficaci e non possiamo dunque evitare di menzionare la crema all’arnica, che non a caso è tra i prodotti più acquistati anche su FarmaOra. La si può trovare sia sotto forma di crema vera e propria che di pomata, spesso abbinata anche ad altri principi attivi naturali che ne potenziano ulteriormente l’effetto benefico. Chi soffre di dolore alla cervicale lo sa molto bene: forse non risolve il problema all’origine, ma una buona crema all’arnica non può mai mancare perché si tratta di un vero e proprio alleato per alleviare il dolore in tempi rapidi. Bisogna però applicarla nel modo giusto, effettuando un leggero massaggio per scaldare nel contempo anche la zona.
#2 Cerotti ad infrarossi
Tra i rimedi per il dolore cervicale che stanno riscuotendo un grande successo in questi ultimi anni e che si possono ordinare online sempre su FarmaOra troviamo i cerotti che sfruttano il riflesso degli infrarossi. Andare a spiegare nel dettaglio in base a quale principio dovrebbero funzionare questi cerotti è piuttosto complesso e ci porterebbe via troppo tempo, ma quello che ci basta sapere in tale contesto è che diverse persone ne hanno confermato l’efficacia. Vale dunque la pena provarli, specialmente se si soffre di frequente di dolore cervicale e si è in cerca di una soluzione che consenta di ottenere benefici sul lungo periodo.
#3 Collare morbido
Il collare morbido rappresenta un’altra soluzione da prendere in considerazione se si soffre di dolore cervicale ma è importante prestare attenzione in questo caso. Non sempre infatti indossare il collare permette di risolvere il problema e anzi, in determinati casi può addirittura rivelarsi dannoso. Prima di optare per questa soluzione dunque conviene confrontarsi con il proprio medico o con lo specialista. L’efficacia di questo dispositivo medico infatti dipende dall’origine della cervicalgia.
#4 Elettrostimolatore TENS
Un ultimo rimedio che molti hanno trovato efficace per risolvere il dolore cervicale (spesso in via definitiva o comunque per lunghi periodi di tempo) è l’elettrostimolatore, in modalità TENS. Se utilizzato nel modo corretto infatti questo consente non solo di trovare un sollievo immediato ma anche di rilassare tutta la muscolatura apportando benefici sul lungo periodo. Le controindicazioni sono pochissime, ma anche in tal caso conviene sempre chiedere consiglio al medico.