Rinite allergica da pollini : cos’è
Un allergene è una sostanza che provoca una reazione allergica. Un allergene può anche provocare la rinite allergica da pollini .
Se starnutisci molto ed hai il naso gocciolante potresti avere la rinite allergica da polline.
Cos’è la rinite allergica ?
L’allergia stagionale è chiamata anche febbre da fieno o rinite allergica stagionale. Si verifica in alcuni mesi dell’anno , solitamente quando le muffe rilasciano le loro spore oppure quando le erbe rilasciano piccole particelle di polline nell’arie per fertilizzare altre piante.
Le persone possono essere allergiche a uno o più tipi di polline o alla muffa. Anche i bambini possono avere la rinite allergica da polline. Le allergie stagionali possono iniziare a qualsiasi età, anche se si sviluppano solitamente prima che un bambino abbia compiuto i 10 anni.
Come riconoscere la rinite allergica da polline?
Se il tuo bambino ha il raffreddore alla stessa ora ogni giorni, potrebbe avere un’allergia stagionale. I sintomi allergici, che solitamente si manifestano improvvisamente e durano fino a quando una persona è esposta all’ allergene, possono includere:
- Prurito al naso
- Starnuti
- Naso che cola
- Tosse
- Congestione nasale
In alcuni casi gli occhi diventano rossi e lacrimano. I bambini possono anche avere un respiro sibilante e si potrebbe scatenare l’asma.
Le allergie stagionali sono molto semplici da identificare perché solitamente i sintomi appaiono dopo l’esposizione ad un allergene.
Se pensate che il vostro bambino possono avere allergie contattare il medico. Sicuramente farà eseguire al tuo bambino test del sangue o test cutanei allergici. I farmaci prescritti dal medico ti aiuteranno a ridurre i sintomi dell’allergia. Il medico solitamente prescrive antistaminici, spray nasali .
Esistono numerosi modi per trattare un’ allergia, e si diversificano a seconda dei sintomi. I bambini devono sempre lavarsi le mani dopo aver giocato all’aria aperta.