Quinta malattia: cos’è?

La quinta malattia è una malattia virale che si manifesta con braccia, guance e gambe rosse. Soprattutto i bambini hanno questa malattia. E’ grave per le donne in gravidanza e per chiunque abbia un sistema immunitario compromesso.

La quinta malattia è causata dal parvovirus B19. Si tratta di un virus che si diffonde attraverso la saliva e le secrezioni respiratorie tra i bambini che frequentano la scuola elementare.

Si manifesta non solo nei bambini ma anche negli adulti. Molti adulti però hanno anticorpi che impediscono di sviluppare questa malattia. Se invece colpisce le donne in gravidanza si potrebbero essere rischi per il bambini, inclusa l’anemia. Questa malattia può creare gravi problemi al nascituro, potrebbe anche essere letale.

I sintomi della quinta malattia sono :

  • nausea
  • febbre
  • stanchezza
  • gola infiammata
  • naso tappato e che cola
  • stanchezza nelle articolazioni

I sintomi di questa malattia si manifestano dal 4 al 14 giorno.

Questa malattia viene diagnosticata guardando l’eruzione cutanea. Il medico vi sottoporrà al testa per verificare la presenza di anticorpi specifici per capire se siano in grado di affrontare tale malattia.

Alcuni medici ti consiglieranno il riposo e di bene molti liquidi per evitare la disidratazione. Questa malattia non dura a lunga per la maggior parte delle persone sane. Se il sistema immunitario è indebolito a causa dell’HIV o a causa della chemioterapia o di condizioni simili, dovrai sottoporti a cure mediche per affrontarla. Questa malattia può impedire al tuo corpo di produrre globuli rossi e quindi può ridurre la quantità di ossigeno.