Otite: cos’è?
Il tuo bambino soffre di otite ?
L’ otite è un’infezione all’ orecchio che si verifica quando un’infezione batterica o virale colpisce l’orecchio medio, quindi nell’area dietro il timpano. Le infezioni alle orecchio sono spesso dolorose a causa di infiammazioni e all’accumulo di liquidi nell’orecchio medio.
Le infezioni alla orecchio possono essere croniche e acute.
Le infezioni croniche si presentano più volte e possono causare danni permanenti all’orecchio medio. Invece,le infezioni acute invece sono dolorose ma hanno una breve durata.
Un’infezione all’orecchio si verifica quando uno dei tubi di Eustachio diventa gonfio e ci sono liquidi nell’orecchio medio. I tubi di Eustachio sono piccoli tubi che scorrono da ciascun orecchio e giungono nella parte posteriore della gola.
Cosa causa un blocco delle tube di Eustachio?
Tra le principali cause abbiamo:
- Il raffreddore
- L’allergia
- Il fumo
- Il muco in eccesso
- Le infezioni al seno
- I cambiamenti della pressione dell’aria
Le infezioni alle orecchio si verificano spesso nei bambini perché hanno tubi di eustachio corti e stretti. Un’infezione all’orecchio può essere causata da cambiamenti di altitudine, cambiamenti climatici,esposizione al fumo.
I sintomi più comuni delle infezioni all’orecchio sono un dolore o fastidio all’orecchio, la perdita dell’udito. I sintomi possono essere passeggeri.
Contatta subito il tuo medico che esaminerà l’orecchio del tuo bambino con un otoscopio. L’esame può rilevare il fluido che scorre nell’orecchio, la perforazione del timpano, il rossore. Se l’infezione è avanzata il medico può prelevare un campione del fluido nell’orecchio e testarlo per determinare se sono presenti alcuni tipi di batteri resistenti agli antibiotici. Infine si potrebbe fare un test dell’udito.
Quali sono le complicanze dell’ otite ?
Se le infezioni all’orecchio non vengono curate possono trasformarsi in problemi gravi come:
- Perdita dell’udito
- Mastoidite – un’infezione del mastoide nel cranio
- Meningite – un’infezione batterica delle membrane del cervello e midollo
- Ritardo del linguaggio
- Timpano rotto
Per prevenite le infezioni all’orecchio è necessario lavarsi le mani, evitare le aree troppo affollate, evitare il fumo passivo e vaccinarsi.