Orario scolastico da stampare e impegni
Per far sì che i bambini acquisiscano un’eccellente capacità organizzativa e di gestione del tempo è opportuno stampare e compilare un planning settimanale in cui segnare le materie scolastiche ora per ora, i compiti assegnati e gli impegni pomeridiani.
Orario scolastico da stampare: a cosa serve
L’orario può essere comodamente appeso in cameretta all’interno di una cartellina trasparente: in questo modo potrete consultarlo ogni sera insieme ai vostri figli per verificare di aver svolto tutti i compiti e per assicurarsi di aver messo nello zaino tutti i quaderni/libri necessari per il giorno dopo. Il planning è perfetto anche per segnare gli impegni extrascolastici dei bambini come feste di compleanno, palestra, nuoto, conservatorio, eventuali visite mediche.
Potete sfruttare la tabella anche per memorizzare il menù della mesa scolastica in modo da poter organizzare la cena dei vostri figli senza proporre lo stesso piatto due volte nell’arco della stessa giornata.
Il nostro consiglio è di compilare il planner settimanale ogni domenica sera: in che modo?
Iniziate a segnare prima tutti gli impegni fissi (orario scolastico, lezioni di nuoto, allenamento in palestra, catechismo. Si mettono in conto le ore dedicate allo studio e ai compiti, dopodiché aggiungete gli impegni “straordinari” come una festa di compleanno di un compagno di scuola, un allenamento extra o un controllo medico.
Utilizzando un orario scolastico stampato i bambini possono tenere traccia delle ore di scuola e del programma settimanale. Ora in un comodo formato mensile stampato, sarai organizzato da settembre a giugno e ispirato dalla riflessione. In questo modo si può applicare ciò che hai imparato per tutto l’anno. Il formato compatto si adatta bene al tuo zaino, e la sua copertina robusta può sopportare tutta l’usura degli impegni di uno studente.
E’ possibile indicare l’orario di inizio e di fine delle lezioni, le informazioni sui compiti da svolgere a casa e tanto altro.