Nuoto in gravidanza

Nuoto in gravidanza

Nuotare durante la gravidanza ha molti benefici per la salute e può essere molto divertente. Anche chi si avvicina per la prima volta ad una vasca può iniziare il nuoto in gravidanza proprio per gli innumerevoli benefici che questa pratica comporta.

È Infatti risaputo che il nuoto è lo sport più completo che può essere praticato da chiunque senza provocare problemi di salute ma anzi attenuandoli e aiutandoci a superarli.

Il nuoto è un modo fantastico per tenersi in forma, stare al fresco in estate e divertirsi in gravidanza. Uno degli aspetti che infatti affatica le donne durante le attività sportive, e non, quella del peso della pancia che aumenta di giorno in giorno. Il nuoto ci permette di alleviare questa fatica poiché in acqua la gravità quasi si annulla.

Scopri come continuare il tuo amore per il nuoto durante la gravidanza.

Nuoto in gravidanza: i benefici

L’esercizio fisico durante la gravidanza ha molti benefici, tra cui la riduzione della pressione sanguigna e la prevenzione delle smagliature. Il nuoto in gravidanza è un tipo esercizio a basso impatto fisico ma con grandi risultati fuori dall’acqua, che non causa stress al tuo corpo e lavora su tutti i principali gruppi muscolari del corpo senza aggiungere ulteriore stress alle articolazioni.

Il nuoto è uno dei modi migliori per rimanere attivi, in forma e sani durante la gravidanza. Sono diversi gli stili che si possono nuotare ma anche i diversi esercizi da praticare durante la lezione. Inoltre il nuoto richiede una concentrazione della respirazione che si dimostra essere utile durante il travaglio. Anche se nuotiamo da anni non commettiamo l’errore di non diminuire l’intensità dell’allenamento. Molti esercizi potrebbero essere faticosi anche per i più esperti, come ad esempio lo stile farfalla che è sconsigliato anche per le agoniste poiché crea una pressione eccessiva sul tratto lombare.

Ma il nuoto non è utile solo in gravidanza, anche prima. Le migliori prestazioni fisiche del nostro corpo, la sana circolazione sanguigna e la diminuzione dello stress che questo comporta, aiutano anche a preparare il corpo quando stai pensando di provare ad avere un bambino. Molte future mamme trovano infatti che il nuoto sia un’ottima alternativa ad altre forme di esercizio, come la corsa o il ciclismo, e non mette sotto pressione le articolazioni né causa un aumento di peso extra.

L’acquagym in gravidanza

Uno dei motivi che distanzia le donne dal nuoto in gravidanza è il non saper nuotare. Non tutti infatti riescono a restare a galla in acqua e iniziare in gravidanza potrebbe provocare più stress che altro. Quando scegliamo di praticare il nuoto in gravidanza possiamo scegliere anche di iscriverci ad un corso di acquagym. Grazie alla riduzione del peso dovuto alla densità dell’acqua è infatti possibile compiere tanti movimenti che fuori dalla vasca sarebbe impossibile compiere. Questo ci permette di sentirci meglio con noi stesse, più in forma e sicure delle nostre prestazioni.

Il bambino inoltre entra in contatto con un ambiente ovattato e sereno, permettendoci di svolgere serenamente tutta la pratica sportiva. Prima di iscriverci ad un corso chiediamo però consiglio al nostro ginecologo e soprattutto, per tutelare la struttura, ricordiamoci di presentare il certificato medico.