Marsupio terapia: cos’è?

Marsupio terapia: cos’è?

Hai mai sentito parlare di marsupio terapia? La marsupio terapia, nota anche come Kangaroo mother care, consiste nel tenere il neonato nudo sul seno materno, a diretto contatto con il calore della pelle della mamma e con la testa girata in modo da fargli ascoltare il battito della madre.

Cos’è la terapia del marsupio? Abbiamo fatto questa domanda agli esperti e abbiamo trovato una risposta: La terapia del marsupio utilizza la sicurezza e i benefici del portare un neonato per fornire ai neonati a termine e pretermine una stimolazione che include, ma non si limita a: manipolazione, movimento delicato e stimolazione sensoriale.

La terapia del marsupio è una modalità di trattamento pratico che avviene all’interno del “contenitore” amorevole di un marsupio. Questi marsupi molto speciali sono fatti per l’uso condiviso da parte del genitore e del bambino, fornendo uno spazio morbido e confortante che è specificamente progettato per il legame ottimale bambino-genitore.

Marsupio terapia: quali sono i benefici?

La terapia con il marsupio è un modo fantastico per genitori e figli di interagire insieme. Questo tempo speciale rafforza il legame genitore-figlio. Insegna le relazioni affettive positive e la stabilità emotiva che può essere trasferita per tutta la vita del bambino.

Il nome deriva dall’analogia con il modo che hanno i marsupiali di prendersi cura dei propri cuccioli: i canguri infatti dopo aver messo al mondo i propri piccoli li “incubano” nella propria borsa. Ma quali sono i benefici?

  1. Favorisce il sonno: sul petto della mamma i neonati piangono meno e riposano di più.
  2. Migliora l’allattamento materno: il contatto pelle a pelle stimola la produzone di latte materno.
  3. Favorisce il legame madre-bambino
  4. Favorisce la naturale regolazione della temperatura corporea (si riducono gli sbalzi di temperatura che si mantiene in questo modo costante).
  5. Aiuta la naturale refolazione respiratorio e del ritmo cardiaco del neonato.

Problemi del neonato

La terapia del marsupio è una tecnica usata per aiutare lo sviluppo delle capacità motorie e cognitive del neonato. Può essere praticata in casa o all’esterno, purché ci sia spazio per camminare. La terapia del marsupio è un modo sicuro, sano ed efficace per fornire supporto fisico e migliorare il legame genitore-figlio quando un bambino soffre di coliche o reflusso, sintomi che causano disagio e angoscia. La vicinanza fisica fornisce conforto al bambino, e gli studi dimostrano che i movimenti ritmici dei genitori sono calmanti per i neonati, aiutandoli a sentirsi sicuri, protetti e soddisfatti.

La terapia del marsupio può aiutare con una miriade di problemi che possono emergere nel primo anno. Problemi di pelle, problemi digestivi e intestinali, pianto, transizioni difficili, dolore da dentizione. Il nostro terapista occupazionale può mostrarvi come usare un marsupio per tutti i problemi sopra citati in modo che il vostro bambino possa essere di nuovo felice.

La terapia  viene effettuata in una varietà di posizioni, tra cui quella anteriore e posteriore, verticale e orizzontale. Questo può essere fatto per aumentare il contatto ravvicinato tra genitore e bambino, confortare il bambino mentre è calmo, o come parte della gestione delicata del dolore.