Cos’è il lupus, quali sono i sintomi, le cause e le terapie ? Il lupus è una malattia autoimmune sistemica che si verifica quando il sistema immunitario del tuo corpo attacca i tuoi stessi tessuti e organi. Si tratta di un ‘infiammazione che colpisce: articolazioni, pelle, reni, cellule del sangue, cervello, cuore e polmoni.
Quali sono i sintomi?
I segni e i sintomi possono manifestarsi improvvisamente o svilupparsi lentamente, possono essere lievi o gravi e possono essere temporanei o permanenti. Vediamo insieme i sintomi più comuni:
- Eruzione cutanea a forma di farfalla sul viso che copre le guance e il ponte del naso o eruzioni cutanee in altre parti del corpo
- Mancanza di respiro
- Fatica
- Febbre
- Dolore alle articolazioni, rigidità e gonfiore
- Dolore al petto
- mal di testa
Quali sono le cause?
Le cause del lupus più comuni sono:
- Luce del sole – L’esposizione al sole può causare lesioni cutanee.
- Infezioni – Avere un’infezione può iniziare il lupus o causare una ricaduta in alcune persone.
- Farmaci – Lupus può essere attivato da alcuni tipi di farmaci per la pressione del sangue, farmaci anti-sequestro e antibiotici.
Le donne sono più a rischio rispetto agli uomini. Il lupus colpisce solitamente le persone di età compresa tra i 15 e i 45 anni.
Il lupus può colpire alcune aree del tuo corpo come:
- Reni. Il lupus può causare gravi danni ai reni . Ti consigliamo di approfondire l’argomento dell’ insufficienza renale.
- Cervello e sistema nervoso centrale. Se il tuo cervello è affetto da lupus, potresti avvertire mal di testa, vertigini, cambiamenti di comportamento, problemi alla vista e persino ictus o convulsioni.
- Sangue e vasi sanguigni. Lupus può portare a problemi di sangue, tra cui anemia e aumento del rischio di sanguinamento o coagulazione del sangue.
- Polmoni. Avere il lupus aumenta le possibilità di sviluppare un’infiammazione del rivestimento della cavità toracica (pleurite), che può rendere dolorosa la respirazione.
- Cuore. Il lupus può causare l’infiammazione del muscolo cardiaco, delle arterie o della membrana cardiaca (pericardite).