Libri per ragazzi.
Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie è il famoso romanzo scritto da Charles Lutwidge Dodgson, conosciuto come Lewis Carrol.
Autore: Lewis Carroll
Prima pubblicazione: 26 Novembre 1865
Prima edizione italiana: 1872
Titolo originale: Alice’s Adventures in Wonderland
Seguito da: Attraverso lo Specchio
Genere: romanzo
Sottogenere: Letteratura per ragazzi, Fantastico, Letteratura del nonsenso, Narrativa fantasy, Letteratura dell’assurdo
Lingua originale: inglese
Trama
Il romanzo “Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie” tratta delle avventure di Alice in un bizzarro mondo. Alice è una bambina di 7 anni che si annoia leggendo un libro nel giardino di casa, con sua sorella. La sua attenzione è attratta da un coniglio che corre affannato guardando l’orologio. Alice decide di seguirlo ed entrando nella sua tana si troverà in un mondo fantastico. Qui incontrerà personaggi come il Cappellaio Matto, la Regina di Cuori e lo Stregatto. Si troverà anche coinvolta a giocare una pericolosa partita a croquet dove i fenicotteri sono usati come mazze, gli istrici con le palle e le carte sono le porte e tante altre avventure. Infine, Alice assume di nuovo le dimensioni umane e improvvisamente si sveglia rendendosi conto che stava solo dormendo e sognando tra le braccia della sorella.
Biografia
Lewis Carroll, noto anche come Charles Lutwidge Dodgson (Daresbury, 27 gennaio 1832 – Guildford, 14 gennaio 1898), è stato uno scrittore, matematico e prete anglicano brittanico. È conosciuto in tutto il mondo per aver scritto i due romanzi “Le avventure di Alice nel Pese delle Meraviglie” e “Attraverso lo specchio“. Le altre opere letterarie che scrisse sono: Phantasmagoria (1869), La caccia allo Snark (1876), Doublets (1879), Pillow Problems (1893) e The Manlet (1903). Le opere matematiche che scrisse, invece, sono: Euclide e i suoi rivali moderni (1879), Il gioco della logica (1969) e La logica simbolica (1977).