La bella lavanderina

La bella lavanderina

La bella lavanderina è una delle canzoni italiane più amate dai bambini. Si tratta di una filastrocca che racconta la storia di una lavandaia che va al fiume a lavare i panni. La melodia è allegra e orecchiabile, ed è spesso cantata dai bambini durante le attività all’aperto o durante le feste di compleanno.

La canzone è molto semplice e ha un ritornello molto accattivante che si ripete più volte durante la canzone. Il testo parla della lavandaia che va al fiume a lavare i panni e si riferisce alle diverse fasi del lavoro di lavare i vestiti: si inizia con la raccolta dei vestiti, poi si lavano, si strizzano e si stendono al sole per asciugare. Durante il ritornello, si canta la frase “e ci batteva la manina”, riferendosi al gesto di battere i panni per togliere la polvere e le macchie.

La canzone ha origini antiche e viene cantata da generazioni. Il testo e la melodia sono stati tramandati di padre in figlio e si sono diffusi in tutte le regioni d’Italia. La canzone è stata utilizzata anche come base per diverse varianti e remix, e spesso viene cantata dai bambini in tutto il mondo.

L’importanza di questa canzone sta nella sua semplicità, nella sua dolcezza e nella sua capacità di trasmettere un senso di serenità e armonia. La melodia allegra e orecchiabile invita alla danza e alla gioia, mentre il testo evoca l’immagine di una lavandaia che lavora sodo, ma che trova sempre il tempo per sorridere e per godersi la vita. La canzone insegna anche ai bambini l’importanza del lavoro e dell’impegno, ma soprattutto l’importanza di trovare la felicità nelle piccole cose della vita.

La bellezza della canzone risiede anche nella sua capacità di creare un senso di comunità e di condivisione. Quando i bambini cantano insieme “La bella lavanderina”, si sentono parte di una comunità più grande e si uniscono per celebrare la bellezza della vita. La canzone è quindi anche un simbolo di amicizia, di solidarietà e di speranza.

In conclusione, “La bella lavanderina” è una delle canzoni italiane più amate dai bambini. Con la sua semplicità e la sua dolcezza, la canzone invita alla gioia e alla serenità, e insegna ai bambini l’importanza del lavoro, dell’impegno e della felicità. Quando i bambini cantano insieme questa canzone, si uniscono in una comunità di amici, celebrando la bellezza della vita e della condivisione.

Testo canzone La bella lavanderina

La bella lavanderina

che lava i fazzoletti

per i poveretti della città.

Fai un salto, fanne un altro

fai la giravolta, falla un’altra volta

guarda in su, guarda in giù

dai un bacio a chi vuoi tu!

 

La bella lavanderina

che lava i fazzoletti

per i poveretti della città.

Fai un salto, fanne un altro

fai la giravolta, falla un’altra volta

guarda in su, guarda in giù

dai un bacio a chi vuoi tu!

 

Potrebbe interessanti anche: