Infezione all’orecchio : sintomi e cause

Infezione all’orecchio : sintomi e cause

Si tratta di un’infiammazione dell’orecchio, solitamente causata da batteri. Si verifica quando il liquido si accumula dietro il timpano. Chiunque può avere un’infezione all’orecchio, ma i bambini hanno più spesso infezioni all’orecchio rispetto agli adulti. Cinque su sei bambini hanno un’ infezione all’ orecchio al terzo compleanno. Il nome scientifico dell’infezione all’orecchio è l’ otite media conosciuta anche come OM.

L’orecchio ha tre parti principali: orecchio esterno – orecchio medio – orecchio interno. L’orecchio esterno, è chiamato anche pinna, e includo tutto ciò che vediamo. L’orecchio medio, si trova tra il timpano e l’orecchio interno ed è la parte più soggetta ad infezioni. L’orecchio interno invece ci aiuta a mantenere l’equilibrio.

Quali sono i sintomi dell’ infezione all’ orecchio?

Esistono tre tipi principali di infezioni all’orecchio che spieghiamo di seguito :

  • Otite media con versamento – OME – è un tipo di infezione dell’orecchio che ha fatto il suo corso e il liquido resta intrappolato dietro il timpano. Non sempre si hanno sintomi ma il medico sarà in grado di vedere se dietro al timpano ci sia il liquido
  • Otite media acuta – AOM – è il tipo di infezione più comune. Alcuni parti dell’orecchio sono gonfie e il liquido è intrappolato dietro il timpano. Ciò provoca dolore e quindi il mal di orecchio, in casi più gravi il tuo bambino potrebbe anche avere la febbre.
  • Otite media cronica con versamento – COME – questo tipo di otite si verifica quando il liquido rimane nell’orecchio medi per molto tempo anche se non c’è un’ infezione.

Come si può sapere se il vostro bambino ha un ‘infezione all’orecchio?

Per sapere se il vostro bambino ha un’infezione all’orecchio ma non è abbastanza grande da poter esprimere i suoi sintomi puoi riconoscere tali sintomi:

  • Problemi di sonno
  • Pianto
  • Fluido drenante dall’orecchio
  • Problemi di equilibrio
  • Problemi di udito

Se il vostro bambino ha un’ infezione all’orecchio spesso può essere causata da batteri dopo che il bambino ha il raffreddore o il mal di gola.

Un medico riesce a diagnosticare un’infezione all’orecchio medio utilizzando l’otoscopio. Uno strumento che aiuta a verificare la presenza di liquido dietro il timpano. Molti medici prescrivono un antibiotico per contrastare l’infezione da assumere in 7 o 10 giorni.