Quali sono le cause dell’ inappetenza nei bambini ?

Inappetenza nei bambini : quali sono le cause?

La parola “inappetenza” deriva dalla parola francese “inappétence” che significa mancanze di appetito.

La sensazione di fame si innesca quando lo stomaco è vuoto, ovvero quando diminuisce il livello degli acidi grassi essenziali e della glicemia. Si è sazi quando questo bisogno viene soddisfatto.

L’inappetenza è un disturbo che si manifesta con la perdita di peso.  Ogni individuo è unico nel suo genere e le sue esigenze variano da un individuo all’altro. Ci sono bambini che mangiano meno e altri che mangiano di più. L’appetito subisce cambiamenti da un giorno all’altro e da una stagione all’altra.

La frequenza dei periodi di inappetenza cresce generalmente nella stagione fredda a causa dell’aumento della frequenza di insorgenza di malattie respiratorie acute e non solo. In primavera aumenta il numero di persone affette da anemia, inclusa la mancanza di appetito. In estate, invece, ci può essere una mancanza di appetito.

Quali sono le cause della perdita di appetito nei bambini?

Tra le cause principali della mancanza di appetito nei bambini abbiamo:

  1. appendicite – l’appendicite è una condizione frequente sia nei bambini che negli adolescenti e può essere una causa dell’inappetenza. E’ spesso accompagnata da vomito, diarrea, gaso e stitichezza.
  2. epatite – il virus dell’epatite provoca l’inappetenza e tra gli altri sintomi abbiamo la febbre, i sintomi di influenza, il mal di testa, la nausea e i dolori muscolari. Se soffri di epatite è necessario il riposo.
  3. malattia di Crohn – questa malattia infiammatoria cronica del tratto digestivo è caratterizzata da dolori addominali, l’inappetenza e la perdita di peso
  4. carenza di vitamine – la carenza di vitamina può causare la perdita di appetito. In particolare ci riferiamo al ferro, allo zinco e alla vitamina B2. Quest’ultima si trova nei latticini, nel pesce, nel pollo e nel tacchino.
  5. anoressia – in alcuni casi si parla di anoressia e quindi di un disturbo alimentare caratterizzato da un’alimentazione scorretta a causa di alcune opinioni errare legate al proprio peso o al rifiuto di mangiare.
  6. celiachia – se il tuo bambino è celiaco è intollerante al glutine e ha oltre alla perdita di appetito e di peso, diarrea, disturbi della crescita e in casi più gravi anche la depressione.

Se tuo figlio soffre di inappetenza consulta subito un medio.