I tre corsari

I tre corsari – L. Beretta – N. Comolli – Cantata da G. Giroletti, G. Vicolo, M. Zerbini

Cerchi canzoni per bambini? Ecco la canzone I tre corsari.

“I tre corsari” è una canzone per bambini scritta da Gianni Rodari, uno dei più importanti autori di letteratura per l’infanzia in Italia. La canzone racconta la storia di tre audaci pirati che solcano i mari alla ricerca di tesori e avventure.

La canzone inizia con un invito a salire a bordo della nave dei tre corsari, che prendono il mare con la bandiera nera sventolante. Durante il viaggio, i tre pirati incontrano una serie di peripezie, come le tempeste, i mostri marini e le battaglie contro altre navi. Ma grazie alla loro astuzia e al loro coraggio, i corsari riescono sempre a sconfiggere i nemici e a portare a casa il bottino.

La canzone di Rodari è un vero e proprio inno all’avventura, alla libertà e all’amicizia. I tre corsari rappresentano l’essenza della figura del pirata: coraggiosi, audaci e sempre pronti a combattere per difendere la loro libertà e i loro ideali. Ma al contempo, i tre protagonisti sono anche un esempio di amicizia e di solidarietà, uniti dallo stesso obiettivo e sempre pronti ad aiutarsi l’un l’altro.

“I tre corsari” è una canzone che stimola l’immaginazione dei bambini e li invita a sognare e ad immaginare storie fantastiche, dove si possono incontrare mostri marini, tesori nascosti e avventure emozionanti. La canzone insegna ai bambini l’importanza di avere coraggio e di lottare per i propri ideali, ma anche di avere amici fidati che possono aiutarci a superare le difficoltà.

Inoltre, la canzone di Rodari è anche un invito ad esplorare il mondo e a scoprire le bellezze della natura e del mare. Grazie alla sua scrittura semplice e immediata, la canzone è facilmente memorizzabile e invita i bambini a cantarla e a ballarla insieme ai loro amici.

In conclusione, “I tre corsari” di Gianni Rodari è una canzone per bambini che invita a sognare, a scoprire e a lottare per i propri ideali. Con la sua scrittura fresca e coinvolgente, la canzone stimola l’immaginazione dei bambini e li invita a vivere avventure emozionanti, sempre affiancati da amici fidati.

 

Testo canzone I tre corsari

parlato)
UNO PIÙ UNO… DUE!
DUE PIÙ UNO… TRE!

Tre corsari, tre corsari
se ne van pei sette mari.
I corsari sono tre,
ma ogni capo fa da sè.
Trentatre sono i pirati
sempre a caccia di tesori.
I corsari sono tre
e i pirati trentatre!

C’è il Corsaro Rosso
più grosso di un dragone,
c’è il Corsaro Verde
più forte di un leone,
c’è il Corsaro Nero
più nero del carbone!

I corsari sono tre,
ma ogni capo fa da sè.
Undici pirati
son zoppi ad una gamba,
undici pirati
sull’occhio hanno una benda,
undici pirati
non sentono la tromba!

I corsari sono tre
e i pirati trentatre!
Tre corsari, tre corsari
se ne van pei sette mari.
I corsari sono tre
e i pirati trentatre!

(parlato)
All’arrembaggio!

Canzoni per bambini: elenco