Gestazione
Cos’è la gestazione, quali sono le fasi? La gestazione è il periodo tra il concepimento e la nascita del tuo bambino. E’ il periodo in cui il tuo bambino nasce nel corpo. La durata è di 9 mesi! Gestazione è sinonimo di gravidanza: la gravidanza è il tempo che va dal primo giorno in cui le mestruazioni sono assenti invece la gestazione è il periodo in cui il bambino si forma nel corpo della mamma.
Ecco le fasi della gestazione:
1° mese – la gestazione inizia quando la cellula uovo incontra lo spermatozoo . La cellula inizia a formarsi e assume l’aspetto di una mora.
2° mese – l’embrione è lunga qualche millimetro. Inizia a formarsi il cuore, la tera, gli arti e alcuni organi. Il feto raggiungerà i 2 centimetri.
3° mese – si forma il sistema nervoso e il feto si nutro attraverso il liquido amniotico. Il feto raggiungerà i 6 centimetri e peserà 20 grammi.
4° mese – si sviluppa l’udito e le palpebre. Sarà di 10 cm e peserà 80 grammi.
5° mese – si sviluppa il sistema cardiocircolatorio, il sistema nervoso, i genitali, le ciglia e le sopracciglia ma gli occhi sono chiusi. Il feto sarà di 15 cm e peserà 250 grammi.
6° mese – il feto percepirà gli stimoli esterni , si sviluppano le ossa e la pelle e peserà 500 grammi.
7° mese – gli organi continua a svilupparti . Il feto misurerà 35 cm e peserà 1000 grammi.
8° mese – il feto sta quasi per nascere, riesce a respirare, dorme e apre e chiude gli occhi. Sarà di circa 2 kg.
9° mese – Il feto è pronto! Potrà raggiungere una lunghezza di 45 centimetri e sarà di circa 3 kg.