Dolori addominali nei bambini : sintomi e cause
Se il tuo bambino ha un dolore addominale è meglio che tu vada subito dal medico. Le cause del dolore addominale sono molteplici e possono anche essere pericolose per la vita del bambino. I neonati e i bambini molto piccoli quando piangono possono esprimere il loro dolore ma è difficile capire il loro stato, i loro sintomi e i loro dolori.
I bambini piccoli sono pronti a dirti cosa c’è che non va e gli adolescenti potrebbero invece essere riluttanti a denunciare il dolore e quindi è più difficile ottenere una loro spiegazione chiara.
Se il tuo bambino un dolore addominale puoi riconoscerlo dalla durata, dalla posizione del dolore, dall’aspetto, dalla diarrea, dalla febbre, dal vomito, da problemi urinari e da eventuali eruzioni cutanee.
E’ probabile anche che il tuo bambino abbia coliche oppure problemi di appendice, cistifellea o ernia.
Quali sono le cause di un dolore addominale?
Tra le cause principali abbiamo:
- Alimentazione e le allergie alimentari. Questa causa può portare anche gonfiore, gas e mal di stomaco.
- Infezioni , quindi virus o batteri possono provocare dolore e influenza . Le infezioni virali tendono ad andare via rapidamente, invece quelle batteriche possono aver bisogno di un antibiotico per guarire.
- Avvelenamento, in questo caso i problemi diventano più seri. E’ probabile che il tuo bambino abbia deglutito monete, cibo avariato o abbia fatto un sovradosaggio di farmaci
- Problemi chirurgici che possono riguardare il blocco intestinale e l’appendicite
Se il tuo bambino ha dolori addominali contatta subito il medico. Ti somministrerà farmaci per curare il tuo bambino.