Come arredare il bagno

Come arredare il bagno: ecco i nostri consigli

Arredare il bagno non è mai così semplice. Questo perché si tratta di una stanza molto particolare, dove sono necessari diversi mobili adatti alla conservazione di creme, balsami e quant’altro. Ma al contempo, c’è la necessità di ottimizzare gli spazi e rendere la stanza accessibile e quanto più sicura possibile per i bambini. Ecco, allora, alcuni consigli che risulteranno sicuramente utili per arredare il nostro bagno.

Come arredare il bagno: la nostra guida

Quali sono i sanitari giusti per il bagno? Quali sono i mobili indispensabili? Come scegliere l’illuminazione bagno? Continua a leggere.

Considerare a fondo lo spazio disponibile

Il punto di partenza dev’essere senza ombra di dubbio il calcolo dello spazio a disposizione. Se non facciamo le cose fatte bene, potremmo incorrere nel rischio di acquistare dei mobili o addirittura dei sanitari che poco si addicono allo spazio a disposizione. Se è necessario, utilizziamo una rollina metrica e prendiamo tutte le misure con accuratezza, per scegliere i complementi d’arredo in maniera ottimale.

Scelta dei sanitari

È fondamentale nell’arredamento di un bagno che vengano scelti dei sanitari in maniera particolarmente oculata e precisa. Questo perché non si tratta soltanto di un discorso legato allo stile d’arredo, ma bensì anche e soprattutto al fatto che ci sono sanitari che possono essere utilizzati in bagni piccoli. Per esempio, alcuni di essi possono essere sospesi, o di piccole dimensioni. Considera anche che tra i vari sanitari dovrebbero esserci almeno 20 cm di distanza, così come lo spazio occupato dovrebbe essere proporzionato allo spazio generale della stanza. Altro accorgimento è quello di scegliere dei sanitari che siano facilmente lavabili e che non lascino delle tracce di acqua dopo l’utilizzo. Cosa che può tornare particolarmente utile.

Scelta dei mobili da bagno

Arriviamo, poi, ad uno dei fattori più importanti, ovvero la scelta dei mobili da bagno. Consigliamo sempre di optare per degli elementi d’arredo che non occupino troppo spazio, altrimenti si potrebbe ingombrare l’area e creare soltanto dei disagi. In commercio ci sono tantissimi mobili da bagno che permettono di ottimizzare lo spazio a disposizione: alcuni di questi si sviluppano persino in verticale! Ciò consente di ottenere un guadagno in termini di spazio non indifferente.

Oltre a questo, considera sempre che i mobili ti serviranno per evitare di tenere in giro per la stanza troppe boccette o contenitori, come balsami, shampoo, bagnoschiuma e quant’altro. La vastità di scelta presente sul mercato, specialmente con gli e-commerce, è davvero molto ampia e può essere sfruttata a dovere per poter organizzare al meglio tutta la stanza. Alcuni mobili sono profondi davvero pochi centimetri.

Attenzione ai bambini

Quando arrediamo un bagno dobbiamo tener conto anche e soprattutto se in casa ci siano dei bambini. Questo perché si devono evitare possibili pericoli. Fermo restando che è sempre consigliabile supervisionare il proprio piccolo quando utilizza il bagno, sarebbero da seguire alcuni accorgimenti. Per esempio, il lavandino dovrebbe sempre essere all’altezza giusta, per far sì che possa essere fruibile facilmente, senza utilizzare sgabelli vari, che possono essere molto pericolosi.

Altra cosa che può essere utilissima è la vasca da bagno. Se da un lato è vero che questa può essere ingombrante e che spesso viene sostituita da cabine doccia, dall’altro è fondamentale per la sicurezza dei più piccoli. Basta posizionarli direttamente nella vasca e i bambini sono facilmente lavabili.

Esistono, inoltre, dei Wc per bambini. Questi possono risultare utili nel caso in cui si stia effettuando il passaggio dal vasino o pannolino, al Wc classico, senza usare riduttori vari. A prescindere dal fatto che si voglia adattare il bagno ai bambini, va detto che questa stanza debba sempre essere votata alla comodità. Tutti i mobili, i sanitari e lo spazio a disposizione dovrebbero essere incentrati proprio su quest’obiettivo, rendere la stanza comoda a tutti.

Importanza dell’illuminazione

Per parlare di un bagno arredato in maniera ottimale, è indispensabile affrontare il problema dell’illuminazione. Un bagno ben illuminato è fondamentale per rendere più accogliente e facilmente fruibile il bagno. Se si ha possibilità di poter sfruttare la luce del sole, quindi naturale, attraverso una finestra, allora siamo a posto. Viceversa, in alcuni casi, ci può essere la necessità di utilizzare delle lampadine particolarmente performanti. Utilizziamo dei prodotti a risparmio energetico, ma che garantiscano la giusta illuminazione, soprattutto per quanto riguarda la zona dello specchio, dove ci si dedica diverso tempo, truccandosi o facendosi la barba.