Cilento con bambini: 10 itinerari imperdibili

Cilento con bambini: 10 itinerari imperdibili

Se volete trascorrere una vacanza con i vostri bambini all’insegna di mare, di paesaggi naturali ed di escursioni senza alcun dubbio dovete andare nel Cilento! In questo articolo parleremo dei 10 itinerari imperdibili se volete trascorrere una vacanza nel Cilento con bambini.

Il Cilento è un’area dalla bellezza incredibile, caratterizzata da un mare cristallino e da una vasta e variegata vegetazione. Troveremo spiagge adatte per bambini e aree incontaminate con il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.

Vediamo insieme i 10 itinerari imperdibili

1.Spiagge

Numerose sono le spiagge del Cilento, ricordiamo la spiaggia di Agropoli-Lungomare San Marco, la spiaggia di Palinuro, di Centola, di Marina di Camerota ma anche tutta parte a sud al confine con la Basilicata come il Golfo di Policastro. Numerosi sono gli stabilimenti balneari a misura di bambino. Sono tutti dotati di comfort, campi da gioco, aree di intrattenimento, gelaterie. Qui troverete un mare dall’acqua cristallina.

2.Paestum

A Peastum troverete uno dei più importanti siti archeologici meglio conservati della Magna Grecia e che quindi risalgono al VI sec a.C. Nel sito archeologico troverete l’area dei templii, il museo archeologico, case, terme e botteghe.

3.Oasi Fiume Alento

Trascorrete una vacanza nel Cilento con i vostri bambini? Tappa imperdibile è l’Oasi Fiume Alento. A soli 15km dalla città di Ascea troverete questa vasta riserva naturale dalla bellezza incredibile e soprattutto adatta per far trascorrere una giornata piacevole e divertente ai vostri bambini. L’Oasi fiume Alento si estende per ben 3000 ettari dove è possibile svolgere diverse attività. Potrete fare escursioni, trekking, lezioni di equitazione, tiro con arco, birdwatching o anche giri in pedalò. Troverete anche aree picnic dove fare paure in pieno relax a contatto con la natura.

4.Parco Nazionale del Cilento

Area dal grande valore naturalistico e paesaggistico. E’ possibile trovare oltre 1800 specie di piante e centinaia di specie animali come il falco, l’aquila, la lontra e il lupo appenninico. Il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano si estende per oltre 80 comuni e vanta di una ricca flora e fauna. Per chiunque voglia visitarlo è consigliabile una carta graografica, un cellulare, pantaloni lunghi, scarpe comode e magari anche un costume da bagno.

Trascorrerete una sensazionale giornata all’insegna della natura.

5.Grotte di Pertosa

Le Grotte di Pertosa-Auletta sono un sito speleologico sito a soli 40km da Salerno. Si tratta dell’unico sito speleologico europeo dove è possibile entrare nel cuore della montagna e navigare in un fiume sotterraneo. Il fiume che attraversa le grotta si chiama Negro e nasce in profondità. E’ navigabile grazie a piccole barche dove grandi e bambini potranno ammirare stalattiti, stalagmiti e una cascata sotterranea. Numerosi sono i gruppi organizzati da scuole che ogni anni si recano in questo meraviglioso posto.

6.Grotte del calore

Desiderate trascorrere una giornata unica ed un’esperienza indimenticata insieme ai vostri bambini? Allora dovete senza alcun dubbio visitare le Grotte del calore. Si tratta di un’area protetta di 120 ettari nel cuore della regione Campania, in provincia di Salerno a valle di Fellito. Oltre ad ammirare lo splendore di questo paesaggio potrete svolgere numerose attività come: visite guidate in pedalò, escursioni in canoa, trekking, torrentismo, visite nel centro storico, percorsi enogastronomici e trekking a cavallo. A pochi km dalle Grotte del calore troverete anche le cascate dei Capelli di Venere assolutamente da vedere.

7.Museo Vivo del Mare

Il Museo Vivo del Mare conosciuto anche come MuSea, si trova a Pollica, piccolo comune di 2400 abitanti in provincia di Salerno. All’interno del museo si trovano 12 vasche suddivise in tre grandi sale. Nella prima sala troviamo una vasca tattile, dove è possibile toccare con le mani alcuni organismi animali e vegetali. Nella seconda sala invece troviamo alcune pesci tropicali e invece l’ultima sala è dedicata al mare inquinato. E’ consigliabile anche fare visite guidate nell’area dedicata alle tartarughe marine. Sicuramente i vostri bambini trascorreranno momenti incredibili e indimenticabili in questo museo del mare.

8.Grotte di Castelcivita

Le Grotte di Castelcivita si trovano nel comune di Castelcivita nei pressi del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, in provincia di Salerno. In queste grotte, lunghe ben 4800 mt, è possibile ammirare cavità carsiche, stalattiti e stalagmiti che vi faranno vivere un’esperienza indescrivibile. Diversi sono i percorsi che possono essere fatti: il primo è quello turistico dove i turisti possono esplorare le incredibili grotte; il secondo è quello amatoriale dove i turisti potranno raggiungere anche il lago di Sifone; il terzo è quello dedicato ai solo speleologi.

9.Parco Archeologico di Elea-Velia

Il Parco Archeologico di Elea-Velia si trova a metà strada tra Marina di Casal Velino e Ascea. Questo parco è riconosciuto come Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Qui troverete rovine di teatri, terrazze, la Cappella Palatina e altri resti che risalgono alla Magna Grecia.

10.Punta degli Infreschi

Punta degli Infreschi, si trova a est di Marina di Camerota, è una delle baie più belle del Cilento. Si tratta di un’area protetta dove è possibile ammirare un panorama naturalistico incredibile: troverete grotte, siti archeologici e fossili.