Bavetta neonato: tutto quello che c’è da sapere
La bavetta neonato è uno dei capi più importanti del corredino per neonati, quello che tutti ci regalano e che non è mai abbastanza perché rischiamo di non averne mai di pulite. Ma cos’è la bavetta e a cosa serve? Approfondiamo l’argomento.
I bavaglini per neonati sono accessori in morbido cotone, comodi e traspiranti. In origine gran parte dei bavaglini si allacciavano con due cordoncini al collo del piccolo, ma con il tempo sono usciti diversi nuovi modelli più comodi e pratici che si legano sotto la clavicola per mantenere il bambino asciutto.
Pratico e apprezzato è anche il bavaglino che si allaccia con una chiusura in velcro per un facile on e off. Perfetto per neonati e bambini fino a 9 mesi di età questo è molto spesso unisex.
L’utilità del bavaglino consiste nel proteggere il bambino dopo la poppata poiché potrebbe rigurgitare il latte e in questo caso serve la bavetta, proprio per evitare che il latte cada sull’abbigliamento.
Bavetta neonato: quali sono le misure
Ora il tuo piccolo può godersi il momento della pappa, anche prima di riuscire a malapena a sedersi! Il bavaglino per neonati si adatta perfettamente ai vestiti del tuo bambino e la possibilità di poter controllare la misura del collo tiene garantisce maggiore sicurezza per evitare strozzamenti.
Pulire le fuoriuscite disordinate del bambino dovrebbe essere veloce, facile e straordinariamente efficace. Il tuo bambino non merita di meno. I bavaglini rendono questo piccolo compito un gioco da ragazzi. Proteggi i vestiti del tuo bambino e anche i tuoi. Non è raro infatti che il piccolo scelga di rigurgitare proprio mentre è in braccio al genitore.
Quali sono i tessuti?
Le bavette possono essere in diversi tessuti, tutti con la stessa funzione pratica ma adatti ad ogni scopo. Possiamo infatti scegliere di abbinare la bavetta del nostro piccolo al suo abbigliamento per renderlo davvero chic.
Molto apprezzata è la bavetta in ciniglia, morbida e delicata, disponibile in diverse colorazioni e spesso anche a fantasia. Le più classiche sono invece quelle in cotone che possono essere lavate con maggiore facilità. Anche queste sono spesso decorate, in molti casi addirittura ricamate con frasi divertenti o il nome del piccolo.
Per i bimbi più grandi o per le occasioni in cui è necessario che il piccolo non si sporchi il vestito in alcun modo (ad esempio un matrimonio o altro evento) esiste anche la bavetta in foglio di pvc stampato. Questo è arricchito con differenti disegni e decori, compresi quelli dei cartoni animati preferiti dai più piccoli.