Asma allergico da animali

Asma allergico da animali : quali sono i sintomi ?

Il tuo bambino ha l’ asma allergico da animali ? Potrebbe essere allergico ad un solo animale o a più animali. Spesso si può essere allergico a cani, gatti, criceti, conigli, uccelli, etc.

Le allergie da asma da animali può svilupparsi in qualsiasi momento nella vita, sia nei bambini che negli adulti. Ciò significa che se avessi avuto un cane quando eri giovane e non avessi avuto alcun tipo di allergia, potresti essere allergico ora che magari sei adulto.

Le reazioni allergiche variano da soggetto a soggetto e possono manifestarsi in diverse forme, come asma, eruzioni cutanee e congiuntivite. Vi sono anche altre tipologie di asma oltre quello da animali, come l’ asma allergico da muffe, l’ asma allergico da pollini, l’ asma allergico da acari oppure l’ asma bronchiale.

Se il tuo bambino è allergico al pelo dell’animale rivolgiti ad un medico.

Perché gli animali causano sintomi di asma?

Gli allergeni sono proteine che si trovano nelle scagli di pelle dell’animale e sono innocui per la maggior parte delle persone.

Alcune persone sono sensibili a queste proteine e toccando o inalando allergeni animali hanno delle reazioni allergiche esagerate. Il sistema immuni natio reagisce in modo esagerato e rilascia una sostanza chimica che si chiama istamina che provoca una reazione allergica.

Quali sono i sintomi dell’asma allergico da animali?

Tra i sintomi abbiamo:

  • Tosse
  • Starnuti
  • Lacrimazione
  • Prurito alla gola
  • Occhi rossi
  • Gola irritata
  • Prurito della pelle
  • Difficoltà a respirare
  • Rinite allergica
  • Gonfiore
  • Senso di stanchezza

Alcune volte si verificano complicanze come l’infiammazione delle mucose nasali, infezioni all’orecchio (otite), disturbi del sonno e peggioramento dell’asma.

Come fai a sapere gli animali possono provocare una reazione allergica al tuo bambino?

Se il vostro bambino si trova in stretto contatto con l’animale e inizia a starnutire, a tossire ed manifesta rossori sulla pelle potrebbe essere allergico al pelo dell’animale.

Per i bambini che sono altamente allergici agli animali è possibile che abbiano problemi respiratori dopo essere stati a contatto con l’animale.

Come si possono ridurre i rischi di asma?

Devi evitare di stare a contatto con l’animale, devi prendere un antistaminico o spray nasale, devi indossare una maschera.

Le persone con allergie possono essere più sensibili ad alcune razze di cani rispetto ad altri. Alcune persone possono essere allergiche a tutti i cani. Alcune persone pensano che alcune razze di cani siano “ipoallergeniche”, ma non esiste un cane o un gatto veramente non allergico.

Consulta il medico se il tuo bambino soffre di asma allergico da animali. Il medico può esaminare la mucosa del naso e in caso di allergia ti consiglierà una cura e un allergologo per effettuare test approfonditi, sulla cute o tramite analisi del sangue.