Come togliere i pidocchi dai capelli

Come togliere i pidocchi dai capelli

Tra gli incubi di ogni mamma troviamo il temuto problema dei pidocchi: per quanto adottiate misure di prevenzione e possiate curare l’igiene dei vostri figli, il rischio che possano essere attaccati dai pidocchi è molto alto soprattutto a scuola.

Si tratta di minuscoli parassiti di colore bianco-grigio che colpiscono principalmente i bambini in età scolare (dai 3 agli 11 anni).I principali sintomi sono un forte arrossamento cutaneo nella zona delle orecchie e della nuca e prurito intenso al cuoio capelluto. Vediamo in che modo eliminare questo fastidioso problema.

Come togliere i pidocchi dai capelli: consigli utili

Dal momento che si tratta di un’operazione lunga è opportuno che il piccolo collabori con voi: la prima cosa da fare è ispezionare accuratamente il cuoio capelluto con l’ausilio di un pettine dotato di denti fitti per andare ad individuare ed eliminare questi parassiti. Dopodiché è fondamentale applicare su tutta la chioma una lozione specifica antiparassitaria che può essere acquistata in qualsiasi farmacia.Nel caso di capelli lunghi è una buona idea tagliarli: tale operazione non risolverà il problema ma renderà senza dubbio più veloce e semplice il trattamento.

I prodotti antiparassitari uccidono i pidocchi all’istante. Per risolvere il problema al 100 % è necessario eliminare le lendini (le loro uova) dai capelli con un pettine: dopodiché è bene sciacquare il cuoio capelluto con l’aceto di mele. Il nostro consiglio è quello di dedicare tutto il tempo necessario a questa operazione: controllate ciocca per ciocca i capelli in modo da essere certi di eliminare tutte le uova prima che si schiudano.

Lavate tutte le lenzuola, pigiami, indumenti, sciarpe e cappelli a contatto con il bambino. Si consiglia un lavaggio almeno a 60 gradi e se possibile 90. E’ importante anche lavare pupazzi e giocattoli. Pulite accuratamente con l’acqua bollente pettini, spazzole e accessori vari per capelli.

I pidocchi sono contagiosi?

I pidocchi nei capelli possono essere altamente contagiosi ed è spesso difficile da individuare. La diagnosi precoce è la chiave per trattare questa condizione.

I genitori sono spesso preoccupati per la rimozione dei pidocchi. Questo può essere essenziale per combattere la diffusione dei pidocchi. Abbiamo dettagliato i passi che i genitori possono seguire per rendere la rimozione dei pidocchi un processo più sicuro e facile.