Anemia nei bambini : sintomi e conseguenze

Anemia nei bambin: cos’è? 

L’anemia si manifesta anche nei bambini e si può curare facendo trattamenti specifichi.

L’ anemia , dal greco, anaimia che significa “senza sangue” si manifesta quando il livello di globuli rossi sani (RBC) nel corpo diventa troppo basso. Questo provoca danni alla salute sia di un bambino che di un adulto perché i globuli rossi contengono l’emoglobina, che trasporta ossigeno ai tessuti del corpo. I sintomi sono vaghi e includono la debolezza, la stanchezza e la mancanza di respiro. I sintomi più marcati consistono in uno sensazione di svenimento, aumento della sete e stato di confusione. La caratteristica che però riguarda tutte i soggetti che hanno l’anemia è l’aspetto pallido.

L’anemia è un problema che può riguardare tutti ma si manifesta soprattutto nei bambini. Molte persone ritengono futili i suoi sintomi e quindi non riescono a curarla in tempo.

Perché i globuli rossi diminuiscono? I globuli rossi possono diminuire perché il corpo li sta distruggendo, perché si stanno perdendo e perché il corpo può produrre questo tipo di globuli troppo lentamente.

Quali sono le cause dell’anemia?

L’anemia è un disturbo del sangue abbastanza comune con molte cause.

Tra le cause più comuni abbiamo:

  • Problemi nutrizionali, come la carenza di vitamine e ferro
  • Disordini ereditari
  • Alcuni tipi di cancro
  • Infezioni
  • Esposizione ad un farmaco
  • Tossina

Quando il corpo distrugge i globuli rossi più velocemente del normale, processo conosciuto con il nome di Emolisi, il midollo osseo compensa aumentando la produzione di nuovi globuli rossi. Ma se i globuli rossi vengono distrutti più velocemente di quanto possano essere sostituiti, una persona svilupperò anemia. Questo si chiama anemia emolitica.

L’ anemia emolitica autoimmune si verifica quando il sistema immunitario del corpo attacca e distrugge per errore i globuli rossi. Questo si verifica quando non viene trovata un causa di una malattia. Questo tipo di anemia è ereditaria (quindi trasmessa da genitore a figlio) nei globuli rossi.

Esistono diversi tipi di anemia:

  • Anemia falciforme: questo tipo di anemia è molto grave ed molto comune nelle persone di origine afriana. Colpisce l’emoglobina e quindi l’ossigeno non viene più trasportato per tutto il corpo. I globuli rossi con una normale emoglobina si muovono attraverso il flusso sanguigno a causa della loro forma arrotondata per la loro flessibilità. L’anemia falciforme rende i globuli rossi appiccicosi, rigidi e fragili e si formano in forma di falce. Invece di muoversi facilmente attraverso il flusso sanguigno, le cellule falciformi possono ostruire i vasi sanguigni.
  • Talassemia: con la talassemie, le cellule vengono distrutte ad un ritmo più veloce, portando ad anemia.
  • Sferocitosi ereditaria: i globuli rossi non sono modellati correttamente e sono molto fragili a causa di un problema genetico.
  • Carenza di glucosio-6-fosfato deidrogenasi (G6PC): G6PD è un tipo di enzima che aiuta il corpo a processare i carboidrati e trasformarli in energie. G6PD protegge anche i globuli rossi da sottoprodotti nocivi che possono accumularsi quando una persona assume determinati farmaci o quando il corpo sta combattendo un’infezione. Nei soggetti con deficit di G5PD i globuli rossi non producono abbastanza G6PD oppure non viene prodotto correttamente. Se questo non viene prodotto adeguatamente per proteggerti, le celle possono essere danneggiate o distrutte

Come riconoscere l’anemia?

Oltre alla pallore, alla diminuzione del colore rosa delle labbra altri segni riguardano:

  • Stanchezza
  • Irritabilità
  • Vertigini
  • Battito cardiaco accelerato

Se tu o il tuo bambino ha questi sintomi contatta subito un medico.