Coinvolgere i bambini nel matrimonio è un’ottima idea per farli sentire parte integrante del grande giorno e renderli felici e coinvolti nell’evento.
Consigli utili
Ecco alcune idee per includere i bambini nel matrimonio:
Ruoli speciali
Assegnate ai bambini dei ruoli speciali durante la cerimonia. Potete considerare l’opzione di avere paggetti e damigelle, che potranno sfilare all’altare prima degli sposi. Potete anche coinvolgerli come portatori di anelli o di piccoli mazzi di fiori.
Abiti e accessori
Acquistate abiti e accessori speciali per i bambini che li faranno sentire parte integrante del matrimonio. Potete coordinare i loro abiti con il tema o i colori del matrimonio, o scegliere accessori come coroncine di fiori per le ragazze o papillon e bretelle per i ragazzi.
Pratiche culturali
Se ci sono pratiche culturali o religiose importanti per voi e la vostra famiglia, coinvolgete i bambini in queste cerimonie. Ad esempio, potete coinvolgerli nella cerimonia delle candele, nel lancio di fiori o in una lettura speciale.
Attività durante il ricevimento
Organizzate attività e giochi divertenti per i bambini durante il ricevimento. Potete noleggiare un’area giochi con scivoli, palloni gonfiabili o giochi da tavolo. Potete anche organizzare un angolo creativo in cui i bambini possono disegnare, colorare o creare piccoli lavoretti.
Menù appositamente per loro
Prevedete un menù speciale per i bambini durante il ricevimento. Potete includere le loro pietanze preferite come pasta, pizza o finger food. Assicuratevi anche di avere opzioni di bevande analcoliche per i più piccoli.
Wedding favors
Pensate a dei piccoli regalini o wedding favors speciali per i bambini. Potete regalare loro piccoli giocattoli, libri da colorare, set di costruzioni o caramelle. Sarà un modo per ringraziarli per la loro partecipazione al matrimonio.
Discorso o performance
Date l’opportunità ai bambini più grandi di fare un discorso speciale o di preparare una performance per gli sposi durante il ricevimento. Potrebbero scrivere un breve discorso o preparare una danza o una canzone da dedicare agli sposi.
Fotografie speciali: Assicuratevi di avere fotografie speciali con i bambini durante il matrimonio. Potete organizzare una sessione fotografica dedicata a loro, in cui possono posare con gli sposi o con gli altri bambini presenti.
Conclusioni
Ricordate di adattare le attività all’età dei bambini e di consultare anche i loro genitori per conoscere eventuali esigenze particolari. Coinvolgere i bambini nel matrimonio renderà il giorno ancora più memorabile per tutti i presenti.